Alcune parole sul progetto
“VipTechJob: Time2Act!” (VTJ2!) è la continuazione del progetto di successo Erasmus+ “VIP and new technologies: easy access to job market” (VTJ). Si tratta di un PROGETTO in ambito GIOVANI, incentrato sull’occupabilità e sull’empowerment dei giovani VIP alla ricerca di lavoro. È iniziato nel marzo 2021 e si concluderà nel febbraio 2023.
Durante il corso del nuovo progetto, il partenariato transnazionale (Belgio, Spagna, Italia e Grecia), utilizzerà i risultati del progetto precedente, come base di partenza per l’elaborazione di nuove attività e i risultati che supporteranno i VIP in cerca di lavoro:
- “VIP Job Accessibility Toolbox”, uno strumento unico per tutti i nostri utenti appartenenti a diversi gruppi target che include strumenti e risorse per supportare le parti interessate che desiderano comprendere concetti come accessibilità e inclusione sul posto di lavoro.
- “VIP Job Podcast”, un podcast composto da 10 episodi in tutte le lingue dei partner, che sarà registrato da giovani VIP qualificati ed esplorerà le storie di successo dell’inserimento di giovani VIP in diversi luoghi di lavoro in Europa attraverso interviste e racconti.
- “VIP Job Video Pack” un documentario che mira a rappresentare gli ostacoli dei giovani VIP nell’ integrazione all’interno del mercato del lavoro e le loro visioni ideali su un ambiente di lavoro senza barriere al 100%. Raccoglie allo stesso tempo strumenti ed esperienze personali nell’uso del video-making utilizzato per raccontare le loro storie.
Il progetto si rivolge a due gruppi target, i giovani VIP stessi e le parti interessate, come i datori di lavoro, le agenzie di lavoro, gli animatori e i leader leader giovanili, gli specialisti dell’occupazione assistita, i consulenti di carriera e consulenti scolastici che lavorano con i giovani VIP.
Oltre ai tre strumenti educativi, il partner organizzerà e sosterrà anche la realizzazione di un workshop di 5 giorni per i giovani VIP a Granada (Spagna) nel luglio ’22. I 12 giovani VIP dei 4 paesi partner si incontreranno, riceveranno la formazione e condivideranno le loro esperienze. Durante l’esperienza saranno fatte alcune riprese per il documentario del progetto.
Alla fine del progetto, negli ultimi mesi del 2022, i partner realizzeranno quattro (4) eventi informativi, attraverso quali saranno presentati tutti i risultati sviluppati durante il progetto a un pubblico composto dai giovani VIP, le loro associazioni e altre parti interessate.
L’eredità del progetto VTJ (2018-2020)
Il nome dell’attuale progetto VTJ2! conferma la scelta dei partner di creare le condizioni per una drastica valorizzazione dei risultati del progetto precedente. Inoltre sta tentando di fare un passo successivo, dando la massima importanza alla partecipazione attiva e fondamentale dei giovani VIP in tutte le fasi di sviluppo del progetto.
Nel corso del progetto precedente intitolato “VIP and new technologies: easy access to the job market” (acronimo: VipTechJob), sono nati due output intellettuali:
- Un browser App creato per tutti i dispositivi, che permette agli utenti di cercare offerte di Lavoro così come di pubblicarle, ed è pienamente compatibile con gli screen reader sia per computer che per dispositivi mobili (https://webapp.viptechjob.eu)
- Una piattaforma di formazione online, progettata per supportare lo sviluppo di competenze utili nella ricerca del lavoro, disponibile in 5 lingue, che mette in contatto i giovani ipovedenti con le aziende e i vari datori di lavoro (https://howto.viptechjob.eu)
Il numero diretto di giovani che hanno partecipato al progetto è stato di circa 400 e i risultati del progetto hanno raggiunto circa 600 altri giovani ipovedenti europei.Il progetto VTJ ha ottenuto un più ampio riconoscimento dei suoi risultati, dato che è stato finalista del Salto Awards 2021, nella categoria “Digital Transformation”.
VTJ2! – Sviluppi e passi successivi
Il progetto VTJ2! è iniziato nel marzo 2021, i partner hanno già realizzato 7 incontri online, 2 incontri transnazionali tra partner (1 online nell’aprile 2021 e 1 incontro faccia a faccia a Granada (Spagna) nel novembre 2021). I partner effettuano riunioni online su base mensile e sono pronti a incontrarsi di nuovo faccia a faccia nel corso del 2022 in aprile, in settembre e all’inizio del 2023 (in gennaio).
Finora, il primo risultato del progetto è nelle sue fasi finali di sviluppo. A dicembre, i partner hanno iniziato a lavorare intensamente nella creazione degli script del podcast per il “VIP Job Podcast”, contattando i relatori e programmando le registrazioni. Infine, i partner stanno lavorando sul piano per le riprese del documentario a luglio durante il workshop, così come la pianificazione del workshop e il reclutamento dei partecipanti.
Scarica la newsletter (si apre come pdf in Google drive)