VTJ2 Newsletter vol.2 – IT

“VIP-Tech-Job: Time 2 Act!” sta proseguendo con grande successo!

Il progetto “VIP-Tech-Job: Time 2 Act!” procede senza intoppi con i partner che hanno avuto la possibilità di incontrarsi nuovamente in un contesto non digitale, questa volta a Pisa (Italia) dal 30 al 31 marzo. I partner hanno avuto l’opportunità di esaminare gli sviluppi del progetto e di avere un dialogo diretto, di parlare dei prossimi passi da compiere e di scambiare idee sulle attività future. L’incontro è stato molto proficuo e il team del progetto attende con ottimismo e trepidazione le fasi successive.

Avanzamento dei risultati

Il primo risultato del progetto, il “VIP Job Accessibility Toolbox” – che comprende strumenti e risorse per supportare gli stakeholder che vogliono comprendere concetti come l’accessibilità e l’integrazione sul posto di lavoro – sta procedendo bene e alcune sue parti sono già state testate con un gruppo di persone interessate.

Il “VIP Job Podcast” – un podcast di 10 episodi che esplora le storie di successo dell’integrazione di nuovi VIP in vari luoghi di lavoro in Europa – ha iniziato a registrare storie di grande ispirazione in tutte le lingue dei partner. Gli ospiti delle puntate stanno condividendo riflessioni sul tema della loro motivazione e una serie di ricche esperienze che non vediamo l’ora di condividere nei prossimi mesi.

Infine, il “VIP Job Video Pack” – che consiste in un documentario volto a presentare le barriere dei giovani VIP all’integrazione nel mercato del lavoro, raccogliendo allo stesso tempo strumenti ed esperienze personali sull’uso degli strumenti di registrazione video per la narrazione – ha terminato la fase di progettazione ed è in fase di sviluppo. Al momento, il team del progetto sta lavorando alla video-guida, che raccoglie esperienze e consigli di (giovani) creatori di contenuti VI che si sono addentrati nel mondo del video/film per condividere le loro competenze, le loro conoscenze e le loro opinioni. Il documentario sarà girato durante l’attività di formazione a Granada a luglio 2022 e includerà un’audiodescrizione professionale, al fine di renderlo un’esperienza di visione universale.

La “VIP-Tech-Fair”

La “Vip-Tech-Fair” si terrà dal 4 al 10 luglio a Granada (Spagna). È stata concepita come una mobilità mista per i giovani ed è modellata sulle fiere del lavoro tradizionali, adattata alle esigenze e alle richieste specifiche dei partecipanti. In totale saranno presenti 12 giovani VIP selezionati da ciascuna organizzazione partner, oltre a membri dello staff del progetto e naturalmente accompagnatori e assistenti dei giovani VIP.

L’invito a partecipare pubblicato sulla nostra pagina Facebook è aperto fino al 5 giugno 2022. Per maggiori informazioni, scriveteci su Facebook (https://www.facebook.com/viptechjob) o per email all’indirizzo office@viewsinternational.eu

Prima del LTTA in Spagna, il gruppo di partecipanti verrà coinvolto in una preparazione online, al fine di comprendere meglio i dettagli del progetto e dei suoi prodotti.

La formazione a Granada mira a migliorare e massimizzare l’impatto di apprendimento dei giovani VIP, ad avvicinare i team di lavoro che parteciperanno come accompagnatori e a rafforzare il rapporto tra i giovani VIP e i membri del team per lo sviluppo dei risultati previsti.

Audizione pubblica del Comitato Economico e Sociale Europeo

Anca David (VIEWS International), coordinatrice di “VIP-Tech-Job: Time 2 Act!”, ha presentato materiali didattici e risorse interattive durante lo svolgimento del convegno pubblico del Comitato Economico e Sociale Europeo su “L’occupazione dei giovani con disabilità”, un evento a distanza organizzato tramite Interactio (piattaforma online) l’8 aprile.

Il progetto è stato presentato a diverse parti interessate nel corso del Comitato II “Il punto di vista delle parti sociali dell’UE e delle organizzazioni della società civile”.

I risultati della seduta possono essere esaminati al seguente report “L’UE deve eliminare gli ostacoli all’occupazione dei giovani con disabilità

EDULEARN22

Per promuovere i risultati e gli esiti del progetto, i partner sono stati coautori di un documento intitolato “Recognising Possibilities Through the VIP-Tech-Job: Time 2 Act! Project Results: Visually Impaired People, Workplace Training and the Enrichment of the Current Labor Market”, che sarà presentato a EDULEARN22, la conferenza internazionale sull’istruzione che si terrà in Spagna dal 4 al 6 luglio 2022. Il documento sarà presentato virtualmente e sarà incluso negli atti della conferenza. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web di EDULEARN22 (https://iated.org/edulearn/).

Prossimi eventi locali di promozione

Una volta sviluppati i materiali didattici e le risorse interattive del progetto, saranno organizzati 3 eventi promozionali locali (1 nel Paese di ciascuna organizzazione partecipante) per presentare i risultati finali del progetto e per dimostrare come utilizzare gli strumenti del progetto ai destinatari.

L’incontro transnazionale finale si terrà a Liegi (Belgio), dove si farà il punto sulla gestione del progetto e si discuteranno i risultati finali del processo di valutazione dei mesi precedenti. I partner decideranno le attività per garantire la sostenibilità dei risultati del progetto una volta che il periodo del progetto sarà formalmente terminato. Inoltre, discuteranno le possibilità di continuare il lavoro e le possibili cooperazioni future.

Vi invitiamo a unirvi a noi in questo viaggio e a imparare con noi lungo il percorso. Restate sintonizzati per le ultime novità!

“VIP-Tech-Job: Time 2 Act!” è un progetto Erasmus+ Azione Chiave 2. È coordinato da VIEWS International (Belgio) e i suoi partner di progetto sono: AFORISMA (Italia), Docete Omnes (Spagna) e DAFNI KEK (Grecia).

“VIP Tech Job: Time 2 Act!” si rivolge alle persone con disabilità visiva (VIP) sostenendo la loro inclusione attraverso il lavoro. Inoltre, promuove la cittadinanza attiva e l’apprendimento permanente per i VIP. I partner stanno sviluppando 3 risultati distinti sotto forma di materiali didattici e risorse interattive. 

Il progetto attuale si basa sul progetto Erasmus+ “VIP-TECH-JOB”, completato con successo, prendendo in considerazione le questioni di accessibilità che coinvolgono direttamente i VIP attraverso focus group, attività di apprendimento, mobilità internazionale ed eventi.

Scarica la newsletter (si apre in una presentazione Google)

Leave a Comment