VTJ2 Newsletter vol.3 – IT

VIP-TECH-JOB: Time 2 Act! è un progetto Erasmus+ nel campo della gioventù. Il suo obiettivo è favorire l’occupazione dei giovani adulti con disabilità visiva attraverso una serie di attività educative e di sensibilizzazione.

Attualmente, stiamo concludendo l’ultimo semestre del progetto e, dopo aver accumulato molte esperienze e feedback dalle persone coinvolte, non vediamo l’ora di condividerle con tutti voi!

Inizieremo con un resoconto di ciò che è accaduto negli ultimi mesi, offrendo una panoramica sullo sviluppo dei risultati del progetto e anche sulle prossime attività!

VIP – Tech Fair, Granada: 5 – 9 Luglio 2022

Una delle più grandi pietre miliari del progetto è stata finalmente raggiunta con la realizzazione della VIP-Tech Fair, un’attività onnicomprensiva di 5 giorni in cui un gruppo eterogeneo di giovani ipovedenti in cerca di lavoro e i loro accompagnatori (e fedeli cani da assistenza!) insieme a educatori, consulenti del lavoro e operatori giovanili, hanno discusso sui temi dell’occupazione, dell’accessibilità/accesso universale, delle percezioni e delle idee sbagliate, dell’indipendenza e dei risultati raggiunti.

L’attività è stata un’esperienza arricchente, in cui i partecipanti sono stati coinvolti attivamente in tutte le sessioni. I partecipanti hanno esaminato i risultati del progetto precedente (VIP-TECH-JOB) e hanno contribuito in modo significativo alla valutazione dei risultati attuali come il curriculum, il podcast, il documentario e il pacchetto video, nonché il sito web. Durante le sessioni, tutti i prodotti del progetto sono stati testati e controllati per verificarne l’accessibilità.

Durante l’attività si sono svolte discussioni e interventi molto interessanti, molti dei quali saranno presentati nel nostro prossimo documentario!

La VIP-Tech Fair è stata ospitata presso il Colegio Ave María Casa Madre, un luogo affascinante vicino ai famosi palazzi dell’Alhambra, circondato dall’intrigante natura e architettura di Granada! Un sentito ringraziamento va allo staff del Colegio Ave María Casa Madre per la grande ospitalità, ai partner della Fundación Docete Omnes per la pianificazione dell’intera esperienza e naturalmente a tutti i partecipanti per il loro grande contributo e la loro compagnia, nonostante il clima particolarmente caldo!

Foto scattata durante una delle attività della VIP-Tech Fair. Cinque partecipanti sono seduti l’uno accanto all’altro e ridono, mentre un cane guida dorme ai loro piedi.

VTJ2 @EDULEARN22

Durante la VIP-Tech Fair di Granada, la coordinatrice del progetto Anca David (VIEWS International AISBL) ha partecipato virtualmente alla conferenza EDULEARN22.

All’evento, la coordinatrice non ha solo presentato il progetto, ma ha anche introdotto l’articolo “Riconoscere le possibilità attraverso il lavoro VIP-Tech-Job: Time 2 Act! Risultati del progetto: Persone ipovedenti, formazione sul posto di lavoro e arricchimento dell’attuale mercato del lavoro”.

Quest’ultimo offre una buona prospettiva sul metodo di lavoro del progetto e sui risultati del contesto nei Paesi partner.

È possibile leggere la sintesi del nostro articolo nella Biblioteca digitale IATED (https://library.iated.org/view/GIANNAKOPOULOU2022REC), mentre l’intero articolo sarà disponibile sul nostro sito web nei prossimi mesi.

Incontro dei partner ad Atene!

A settembre, i partner del progetto si sono incontrati di nuovo in presenza ad Atene (Grecia) dal 21 al 22 settembre. I partner avevano inizialmente previsto di incontrarsi a Patrasso, ma a causa della sfortunata difficoltà di raggiungere la città direttamente dall’aeroporto, l’incontro è stato spostato per volere unanime nella capitale greca. Fortunatamente, il KEAT (Centro per l’educazione e la riabilitazione) ha offerto un caloroso benvenuto e li ha ospitati durante l’evento. Per la loro ospitalità, i membri del progetto sono grati: ringraziamo tutto lo staff KEAT per il loro supporto e lavoro!

L’incontro di Atene si è svolto dopo la VIP-Tech Fair a Granada. È stato un incontro molto proficuo e gratificante, poiché tutti i presenti hanno potuto toccare con mano i risultati concreti del progetto dopo un anno e mezzo di lavoro. Nonostante piccoli aggiustamenti, la maggior parte del lavoro è stata completata e pronta per essere condivisa con tutti!

Foto di gruppo del team di lavoro del progetto VTJ2, scattata davanti all’ingresso dell’edificio KEAT durante il terzo incontro in presenza tra i partner ad Atene (Grecia).

Online in un unico posto!

Il lancio del sito web del progetto è stato il principale risultato degli ultimi mesi. Esso funge da punto di riferimento – un hub – che offre una presentazione sistematica dei risultati di entrambi i progetti: VIP-TECH-JOB e VTJ2. Vi invitiamo a seguire i nostri sviluppi e a utilizzare il nostro modulo di contatto per i vostri commenti e suggerimenti!

Il nostro sito web è completamente accessibile e leggibile sia da desktop che da cellulare, in quanto è stato testato dagli utenti durante la VIP-Tech Fair.

Il sito web include i risultati completi del progetto VIP-TECH-JOB, il nuovo Toolbox e la Guida VIP-Tech. Inoltre, è presente una presentazione del progetto e dei partner, il piano delle attività e le foto della VIP-Tech Fair.

I futuri aggiornamenti includono: VIP Job Podcast, VIP Job Video Pack, le nostre newsletter, l’articolo di EDULEARN22 e informazioni/foto sui nostri prossimi eventi.

Per rimanere sempre aggiornati: https://www.viptechjob.eu/index.php/

Schermata della homepage del sito web viptechjob.eu. In essa, si possono notare il testo di benvenuto, il logo del progetto, il titolo che conduce alle pagine dei risultati della VTJ2 e uno scorcio del riquadro introduttivo del Toolbox, mentre a lato c’è la foto di uno dei partecipanti alla VIP-Tech Fair. In alto all’immagine, il menù con tutte le pagine attualmente disponibili.

Stato dei risultati

Il progetto prevede lo sviluppo di tre risultati distinti:

  1. “VIP Job Accessibility Toolbox” – un hub di strumenti e risorse per tutti, per aiutare a comprendere e implementare le pratiche di accessibilità e inclusione sul posto di lavoro.
  2. “VIP Job Podcast” – una serie di episodi in tutte le lingue dei partner, che includono informazioni sulla ricerca di lavoro, sull’occupazione e interviste a giovani VIP sulle pratiche accessibili esistenti.
  3. “VIP Job Video Pack” – una guida per i video CV e un documentario sul processo di ricerca del lavoro, l’esperienza di essere un VIP in un mondo inaccessibile e le idee per un futuro più inclusivo.

Il Toolbox è ora online e può essere consultato attraverso il nostro sito web o direttamente su: https://toolbox.viptechjob.eu/. Nelle prossime settimane, il Toolbox sarà disponibile anche nelle lingue di tutti i partner!

Inoltre, vi invitiamo ad ascoltare il nostro VIP Job Podcast, ora completo. Offre numerosi episodi incentrati sull’occupazione dei giovani VIP in Europa. Possono aiutarvi a prepararvi alla ricerca di un lavoro con alcuni suggerimenti e trucchi. Inoltre, potreste voler ascoltare alcune storie motivazionali legate al mercato del lavoro. Gli episodi sono disponibili in inglese, greco, francese, italiano e spagnolo sul nostro sito web e su tutte le principali piattaforme di podcast.

La Guida ai video CV è disponibile sul nostro sito web e sulla piattaforma Toolbox. È possibile verificare le fasi proposte, sperimentate e adattate durante la fase pilota della VIP-Tech Fair.

Il documentario è quasi pronto, in attesa solo della descrizione audio delle poche riprese puramente visive, e sarà disponibile entro l’inizio di novembre sul nostro canale YouTube (incorporato al sito web e alla Toolbox). Iscrivetevi per essere immediatamente informati sui nuovi contenuti!

Rimanete aggiornati sul nostro lavoro attraverso la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/viptechjob.

Annuncio speciale!

Presto saranno disponibili le date e gli inviti ai nostri eventi promozionali finali, in cui saranno presentati tutti i risultati del progetto!

Gli eventi locali saranno organizzati a Granada (Spagna), Pisa (Italia), Patrasso/Salonicco (Grecia) e un’ulteriore conferenza internazionale a Bruxelles (in inglese e francese). Se siete attivi nel campo dell’inclusione e desiderate partecipare, contattateci per ricevere ulteriori informazioni attraverso il sito web o l’organizzazione partner del vostro Paese. Affrettatevi perché i posti sono limitati!

Scatto effettuato durante una delle attività della VIP-Tech Fair. Sei partecipanti sono seduti attorno a un tavolo e stanno registrando un podcast.

Scarica la newsletter (si apre in una presentazione Google)

Leave a Comment