Il progetto VIP-Tech-Job: Time 2 Act! si è concluso
Un caloroso benvenuto alla nostra ultima newsletter del progetto Vip-Tech-Job: Time 2 Act! (VTJ2).
Dopo due anni di intenso lavoro con un gruppo entusiasta di giovani con disabilità visiva (VIP), educatori e formatori, possiamo finalmente condividere l’accesso completo a tutti i risultati progettuali.
Questi strumenti possono essere utilizzati dalle istituzioni educative e dai luoghi di lavoro per assumere e includere giovani VIP a parità di condizioni con i loro colleghi vedenti.
Durante gli ultimi mesi del progetto, il partenariato ha organizzato eventi locali e internazionali per diffondere e promuovere le versioni complete e accessibili di tutti i risultati di VTJ2 e del progetto precedente VIP-TECH-JOB.
I partner continueranno a collaborare con le parti interessate per garantire la sostenibilità e l’utilizzo di tutti i prodotti progettuali.
VTJ2 ha raggiunto il Parlamento Europeo
Il 9 marzo le organizzazioni partner del progetto, i giovani VIP, alcuni parlamentari europei con il loro staff e gli stakeholder internazionali si sono incontrati al Parlamento Europeo a Bruxelles. Durante questo evento, il consorzio ha presentato e discusso i risultati raggiunti affiancato dai partecipanti al progetto che hanno condiviso le loro esperienze ed evidenziato le difficoltà ancora presenti a livello nazionale ed europeo. L’evento ha avuto molto successo in quanto ha fornito uno spazio per promuovere un dialogo strutturato e condividere buone pratiche tra tutti gli invitati e relatori.
Il partenariato di VTJ2 ringrazia tutti gli ospiti e il pubblico per averci onorato della loro presenza alla conferenza.
Allo stesso tempo, vorremmo esprimere la nostra gratitudine ai seguenti partecipanti:
Europarlamentare Monica Semedo per aver sponsorizzato l’evento
Responsabile della Comunicazione dell’europarlamentare Semedo, Matthieu Meunissier, per il costante supporto pratico sia prima che durante la conferenza.
- Eurodeputato Stelios Kympouropoulos, Membro della Commissione per l’occupazione e gli affari sociali (EMPL)
- Dovile Juodkaite, Presidente del Forum delle organizzazioni delle persone con disabilità della Lituania e Membro del Consiglio di amministrazione del Forum Europeo sulla Disabilità (EDF).
- Francesca Sebasta, partecipante allo scambio di VTJ2 a Granada e volontaria ESC presso VIEWS International asbl
- Vasiliki Ago, partecipante allo scambio di VTJ2 a Granada
- Bárbara Martín Muñoz, Vicepresidente dell’Unione Europea Ciechi
- per la loro partecipazione e il loro contributo fondamentale durante la tavola rotonda
- Dr Tomás Quirosa, Dottorando in Psicologia Clinica specializzato in Risorse Umane
- per aver moderato la tavola rotonda
Riunione finale dei partner a Liegi
L’8 marzo il partenariato di VTJ2 ha svolto l’ultimo incontro presso la sede dell’Associazione La Lumière, nostro partner associato a Liegi.
Il consorzio ha scoperto l’eccezionale lavoro e i servizi di La Lumière partecipando a una visita guidata.
In seguito, sono stati analizzati i risultati del progetto e si sono decisi i prossimi compiti e scadenze.
I temi principali dell’incontro sono stati:
- Conclusione di tutte le attività del progetto
- Preparazione della relazione finale
- Monitoraggio di tutti gli indicatori legati al progetto VTJ2
Infine, i partner hanno trattato la possibilità di realizzare nuove attività che si basino sui risultati ottenuti dal progetto VTJ2 prestando particolare attenzione al miglioramento dell’accesso universale dei VIP in diversi settori e alla promozione delle loro opportunità nel mercato del lavoro.
Eventi moltiplicatori in Italia, Spagna e Grecia
Oltre all’evento moltiplicatore di Bruxelles, gli enti italiani, spagnoli e greci hanno organizzato i seguenti eventi locali:
Il partner italiano ha organizzato il suo Evento Moltiplicatore il 23 febbraio presso la sede di AFORISMA a Pisa (Italia). L’evento ha riunito diversi ospiti provenienti dai servizi per l’impiego, rappresentanti dei partiti politici locali e dell’amministrazione regionale. In aggiunta, hanno partecipato con entusiasmo all’attività di divulgazione anche organizzazioni legate ai settori giovanili e della disabilità. Durante la presentazione, AFORISMA ha mostrato un video con le opinioni dei partecipanti italiani sullo scambio svolto a Granada. Dopo la proiezione del video, gli organizzatori hanno ricevuto un feedback positivo sulle iniziative realizzate che hanno permesso ai partecipanti con disabilità visiva di poter viaggiare e fare un’esperienza di formazione all’estero. Il pubblico in generale è rimasto colpito delle attività progettuali e dei risultati ottenuti nel corso dell’implementazione di VTJ2. Al termine dell’evento, gli invitati hanno espresso la volontà di diffondere risultati del progetto ai propri colleghi e coetanei.
Il partner greco, DAFNI KEK, ha organizzato il suo Evento Moltiplicatore il 6 marzo a Salonicco, poiché è la città più accessibile della Grecia in cui vivono e lavorano la maggior parte dei giovani VIP. Per quanto possa vantare molte iniziative educative inclusive, l’accesso al lavoro e ai tirocini rimane ancora scarso. L’evento è stato ospitato presso la Scuola dei Ciechi, che è il servizio regionale del Centro per la Riabilitazione dei Ciechi. All’attività di disseminazione hanno partecipato giovani con disabilità visiva, educatori di scuole professionali di educazione speciale e rappresentanti di associazioni locali, regionali e nazionali. Il dibattito scaturito dalla presentazione del progetto e dei suoi risultati è stato molto interessante e intenso, in quanto ha fatto emergere molte esperienze rilevanti e suggerimenti per possibili attività future.
Il partner spagnolo, DOCETE OMNES, ha svolto il suo Evento Moltiplicatore il 13 marzo a Granada. Per la preparazione dell’evento sono stati selezionati due esperti nel campo dell’inclusione lavorativa e dell’accessibilità per le persone con disabilità visiva: Sandra Fernández e Antonio Tejada. Gli ospiti hanno parlato delle loro esperienze e condiviso dati e casi reali per fornire una prospettiva più ampia della realtà delle persone con disabilità.
L’evento è stato diffuso tra organizzazioni e istituzioni che si occupano di disabilità e inclusione, oltre a diverse agenzie di collocamento. I destinatari sono stati gli insegnanti e gli studenti dell’Istituto Tecnico Superiore di Animazione Socioculturale e dell’Istituto Tecnico Superiore di Integrazione Sociale. L’attività è stata portata a termine con successo, in quanto il team ha superato la sfida principale di coinvolgere e raggiungere i destinatari necessari per la diffusione del progetto. I partecipanti si sono dimostrati interessati a utilizzare gli strumenti progettuali nel loro lavoro quotidiano e futuro per diventare ambasciatori della diversità. Durante l’evento sono stati discussi diversi argomenti relativi all’inclusione dei VIP, suscitando grande interesse tra gli invitati che hanno valutato positivamente i risultati raggiunti.
Analisi dei risultati progettuali
Il progetto VTJ2 è stato sviluppato come risposta alle statistiche ufficiali che mostrano come la grande maggioranza dei giovani e adulti VIP sia esclusa dai settori occupazionali, nonostante i loro sforzi, le loro abilità e le loro competenze per trovare lavoro. Questo si deve al fatto che la maggior parte dei datori di lavoro non è a conoscenza delle loro capacità e conoscenze acquisite.
Inoltre, i giovani VIP hanno la necessità di trovare un’occupazione effettiva e a lungo termine, di co-creare posti di lavoro universalmente accessibili e di partecipare attivamente alla società.
Per questo motivo, il partenariato ha sviluppato ulteriormente i risultati del primo progetto VIP-TECH-JOB introducendo una serie di strumenti e risorse che hanno contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica mettendo insieme le voci, le esperienze e le opinioni dei giovani VIP.
Attraverso suggerimenti e indicazioni per i luoghi di lavoro, è stato possibile promuovere adeguamenti ragionevoli per supportare la partecipazione dei dipendenti con disabilità visiva, fornendo loro anche numerose informazioni sulla legislazione e sulle disposizioni statali utili.
I risultati sono disponibili e possono essere consultati direttamente sul sito web: www.viptechjob.eu
Breve descrizione dei risultati progettuali:
- Piattaforma VIPTechJob How-To: una serie di mini-corsi rivolti ai giovani VIP e ai consulenti per fornire loro informazioni utili su come rivolgersi ai potenziali datori di lavoro, prepararsi a un colloquio, conoscere i propri diritti e le proprie responsabilità parte dei risultati di VIP-TECH-JOB
- Web App: applicazione web online rivolta a chi cerca un impiego e ai datori di lavoro. Offre uno spazio per l’annuncio delle posizioni aperte, facilita la ricerca, l’interazione e mette a disposizione strumenti accessibili a chi cerca lavoro per creare il proprio CV e lettere di motivazione. Questo strumento conserva un registro delle interazioni per riferimenti futuri parte dei risultati di VIP-TECH
- VIP Job Accessibility Toolbox: programma educativo completo, accompagnato da guide pratiche rivolte a formatori/educatori, datori di lavoro/risorse umane e giovani VIP in cerca di lavoro. L’obiettivo è supportare l’uso efficiente dei risultati di VIP-TECH-JOB/VTJ2, lavorare sulle pratiche di ricerca del lavoro e conoscere le legislazioni nazionali ed europee per l’accesso al mondo del lavoro. È utile per comprendere i concetti e le pratiche di base, affinché i luoghi di lavoro – e non solo – siano universalmente accessibili e inclusivi parte dei risultati di VTJ2
- VIP Job Podcast: serie di episodi relativi alla ricerca attiva di un’occupazione e al mercato del lavoro. Attraverso diverse interviste a VIP, gli ascoltatori possono approfondire le loro esperienze personali e professionali. Inoltre, gli ospiti trattano diversi temi come l’accessibilità e lo sviluppo tecnologico, condividendo opinioni, desideri e aspettative per il futuro parte dei risultati di VTJ2
- VIP Job Video Pack: insieme di due risultati distinti, ovvero una guida pratica e un documentario. La guida pratica mira a motivare i giovani VIP a realizzare presentazioni video e a sentirsi più a loro agio nel condividere la propria immagine come professionisti. D’altro canto, il documentario mira a far sentire la voce dei giovani VIP, i quali condividono l’importanza di spazi e pratiche accessibili, l’inclusione e le proprie opinioni ed esperienze. Infine, i giovani VIP valutano il progetto VTJ2 e le sue attività, offrendo spunti interessanti per progetti simili futuri parte dei risultati di VTJ2
I risultati del progetto VTJ2 sono disponibili in inglese, francese, spagnolo, italiano e greco, mentre i prodotti precedenti sono disponibili anche in rumeno.
La WebApp è disponibile anche in polacco.
Invito ad agire
Anche se il progetto è ormai terminato, i partner di VTJ2 faranno del loro meglio per garantire un accesso costante e gratuito ai risultati progettuali.
Sei più che benvenuto a utilizzarli, integrarli nel tuo lavoro e adattarli alle tue esigenze!
Se sei un datore di lavoro interessato ad assumere un giovane VIP, ti invitiamo a pubblicare la tua offerta di lavoro nella nostra WebApp gratuita (https://webapp.viptechjob.eu/) e a consultare l’Accessibility Toolbox all’indirizzo toolbox.viptechjob.eu.
Se sei un educatore o un’istituzione educativa, non esitare a registrarti sulle piattaforme Moodle howto e toolbox.viptechjob.eu per dare un’occhiata ai nostri risultati.
Se sei un giovane VIP, ti consigliamo di usufruire dei nostri prodotti.
Ti invitiamo a contattarci per ulteriori suggerimenti o collaborazioni future tramite il nostro sito web (www.viptechjob.eu), facebook.com/viptechjob o via e-mail all’indirizzo office@viewsinternational.eu.
Scarica la newsletter (si apre in una presentazione Google)